Volontariato internazionale
Corpo Europeo di Solidarietà è una iniziativa dell’Unione europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio paese o all’estero, nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.
Questo tipo di progetto dà ai giovani la possibilità di partecipare nel lavoro quotidiano di organizzazioni: un’esperienza formativa sia per loro che per l’organizzazione che li ospita.
ALA ogni anno accoglie nel suo organico e accompagna in un percorso di crescita diversi volontari con un permanenza variabile dai 2 ai 12 mesi.
Sono progetti di forte valore interculturale per le piccole comunità in cui opera e che offrono energia e supporto allo sviluppo degli obiettivi associativi.
I volontari provenienti da diverse parti del mondo vengono coinvolti nella realizzazione di attività manuali come manutenzione di strutture o sentieri montani, partecipano alle attività di animazione territoriale e supportano gli operatori, prendono parte alla gestione dei gruppi come campi estivi ed altro.
Questo dà modo di avere un’associazione vitale e dinamica.
SAPPI CHE
ll programma Corpo Europeo di Solidarietà mette a disposizione dei fondi europei per permettere ai giovani di vivere un’esperienza di volontariato solidale.
PUOI PARTECIPARE SE
Hai tra i 18 e 30 anni e sei cittadino/a di uno dei Paesi Membri dell’Unione Europea o extra Europeo.
COSA PUOI FARE
progetti individuali (Individual ESC) o di gruppo (ESC in Team) e si svolgeranno di norma sul territorio degli Stati membri dell’Unione europea. Le tipologie di attività previste sono varie: istruzione e formazione, cittadinanza e partecipazione democratica, ambiente e protezione della natura, migrazione, cultura e molte altre ancora.
PER PARTIRE ALL'ESTERO
COMPILA IL FORM PER ESSERE ACCOMPAGNATO IN QUESTA ESPERIENZA