Via di Francesco

L’associazione è parte attiva del progetto di sviluppo territoriale e turistico Via di Francesco, quale membro associato della Rete Associativa di Francesco.

Contribuendo nel proprio piccolo a dare vita a questo progetto territoriale con interventi di marcatura, manutenzione dei sentieri e supporto ai pellegrini/ospitalità.

La Rete Associativa è un aggregato di associazioni territoriali che promuove il cammino da Roma ad Assisi. E’ un progetto di volontariato finalizzato alla manutenzione della via per renderla fruibile ed accessibile fornendo assistenza ed accoglienza ai pellegrini.

[…]La “Rete” è impegnata nel sensibilizzare le comunità, le amministrazioni e le imprese su come accogliere al meglio coloro che, giungendo da diversi continenti, affrontano il cammino con diverse motivazioni spirituali. Spiritualità non intesa in stretto senso religioso, ma come vita interiore profonda, come un “cammino” di fedeltà ed impegno nelle vicende umane. “Tutti siamo stranieri e ospiti in questa terra, tutti siamo in cammino”: quindi trasmettere alle comunità locali, attraversate dal cammino, il dovere e il piacere dell’ospitalità. Ospitalità intesa come espressione della reciprocità di doni, come convivenza pacifica tra i popoli.[…]

[…]La Via di Francesco è un’infrastruttura di aggregazione e valorizzazione integrata delle realtà culturali e naturalistiche presenti lungo il cammino; una rete di relazioni culturali e socio economiche, di interscambio tra aree ed elementi di interesse storico, monumentale e naturale, oggi isolati, contrastando la frammentazione; come elemento legante di un ambito interregionale (Toscana-Umbria-Lazio) capace di condurre il pellegrino/viandante non solo attraverso il tradizionale percorso ambientale/storico/culturale ma idoneo ad accompagnarlo nei luoghi della produzione, della ricettività e ristorazione, attraverso un diretto coinvolgimento nel progetto degli operatori presenti lungo il cammino, contribuendo alla valorizzazione turistica del territorio e allo sviluppo delle iniziative imprenditoriali locali, con possibili ricadute occupazionali.[…]

PER SCOPRIRE DI PIU' SUL CAMMINO E SULLE ACCOGLIENZE VISITARE IL SITO