Scambi giovanili

Gli scambi giovanili sono esperienze educative di gruppo finanziate dall’Unione Europea, all’interno del programma “ERASMUS PLUS” volte a incentivare l’intercultura, la cittadinanza attiva, promuovere i valori dell’Unione Europea.

Si rivolgono a giovani 13 – 30 anni, possono avere una durata che varia dai 5 ai 10 giorni e si può partecipare senza avere nessun requisito specifico.

Queste esperienze sono realizzate per far incontrare gruppi di giovani proveniente da due o più paesi e dargli l’opportunità di discutere e confrontarsi su vari temi e, allo stesso tempo, permettergli di conoscere paesi e culture diverse.

Tra gli obiettivi principali degli scambi giovanili:

 

    • promuovere l’interculturalità e il rispetto delle differenze;

 

    • favorire l’apprendimento attivo e partecipativo attraverso un approccio critico e consapevole verso i temi affrontati;

 

    • sviluppare e valorizzare competenze chiave spendibili dai giovani a livello personale, sociale e lavorativo;

 

    • riconoscere e sostenere i giovani come cittadini attivi sia a livello locale che nei Paesi dell’Unione Europea.

ALA organizza scambio in accoglienza ed invio per supportare la comunità giovanile della Sabina all’accrescimento delle sue competenze interculturali, facilitando lo scambio e l’incontro dei giovani delle zone rurali con altre realtà.

I temi degli scambi variano di anno in anno e spaziano tra l’ambiente, il teatro, l’intercultura, e tanto altro.

Gli scambi giovanili sono esperienze partecipative basate sull’educazione non formale: un insieme di metodi e strumenti formativi che promuovono il coinvolgimento attivo dei partecipanti, facilitando lo scambio ed il confronto reciproco, supportando l’apprendimento attraverso l’esperienza diretta, un approccio learning by doing, l’imparare facendo, dando l’opportunità ad ogni singolo di mettersi in gioco.

Si tratta di vere e proprie esperienze di apprendimento di gruppo alla fine delle quali è possibile valutare le competenze acquisite compilando il proprio YOUTH PASS, un certificato di competenze che valorizza i soft skills.

Se sei uno studente di scuola superiore e/o università puoi far riconoscere questa esperienza come credito formativo, contattaci per saperne di più o segui le nostre pagine social per sapere quali progetti sono attivi.

Nome*
Email*