Laboratori didattici

I nostri laboratori didattici sono esperienze che si adattano a tutte le età.

Basate sui metodi educativi dell’educazione non formale, permettono al partecipante di scoprire e sperimentare in prima persona mettendosi in gioco, imparando facendo, in assenza di giudizio.

I laboratori si svolgono il più possibile all’aria aperta o sono volti a valorizzare il territorio e gli ambienti naturali.

Tutte le attività sono realizzate con l’obiettivo di stimolare le capacità inespresse delle persone, incentivare la creatività, sviluppare le capacità espressive di ognuno e lo spirito critico.

Per questo sono particolarmente adatte a campi scuola, attività di alternanza scuola lavoro o uscite didattiche, a gruppi e famiglie che cercano un modo diverso per stare insieme.

Le attività possono avere la durata di 1h30 o di una giornata a seconda delle richieste e delle necessità dei laboratori scelti.

Una lista di potenziali argomenti e tematiche da noi proposte:

  • educazione alimentare e cucina tradizionale, saper mangiare e saperlo bene un modo gioioso per scoprire la bellezza del cibo e del territorio nel rispetto delle stagioni, valorizzando il km zero ed esaltando il gusto. I sensi al servizio di un’esperienza educativa che ruota intorno alla salute alimentare.
  • educazione emotive: il circo, il teatro, le arti performative sono solo alcuni degli strumenti che ci aiutò ad allenarsi ed imparare a conoscere e riconoscere le emozioni, per vivere in una società più attenta, empatica e capace di ascoltare ed accogliere, laboratori volti a sviluppare le nostre competenze relazionali ed empatiche verso noi stessi e gli altri.
  • educazione ambientale, scoprire il territorio ed i suoi abitanti, portare all’attenzione ogni singola specie imparando a conoscere la complessità della natura, nella sua bellezza e fragilità. Giochi interattivi utili a riconoscere le tracce e scoprire la bellezza.
  • riciclo e riuso creativo, imparare a riciclare e trasformare un oggetto in qualcos’altro per mantenere la sua funzione e ridurre i rifiuti
  • educazione civica: imparare a prendersi cura del territorio riappropriandosi degli spazi, giornate ecologiche, manutenzione dei sentieri, recupero e valorizzazione di piazze, stabili e immobili pubblici, aiutiamo il tuo gruppo a scoprire come essere cittadini attivi e partecipi alla vita della comunità.
  • riscoperta dei saperi antichi e tradizioni, muri a secco, lavorazione del legno, ferro, vetro ed tanto altro. L’artigianato locale, esperienze realizzate scoprendo antiche tecniche e mestieri in disuso.

Contattaci per organizzare il laboratorio che meglio si adatta alle tue esigenze

Nome*
Email*