Vacancy Coordinatore Campi di Volontariato Profilo Junior

Ente: Associazione ALA APS

  • Inquadramento: autonomo a p.iva o prestazione occasionale
  • Impegno: attività residenziali di 15 giorni
  • Stipendio: 500 € netti
  • Luoghi di lavoro: Rifugio Cognolo o Rifugio Il Trio

Descrizione dell’ente: 

L’associazione ALA aps è un piccolo ente locale, situato nella zona rurale dei Monti Sabini, che si occupa di sviluppo territoriale, politiche giovanili e innovazione sociale.

Nata nel 2009, l’associazione si è impegnata a costruire una realtà associativa, accogliente, con una forte vocazione alla crescita e l’innovazione, attenta a rispondere alle esigenze ed ai bisogni del territorio.

Ad oggi gestisce 4 spazi: 2 rifugi, un ostello, una biblioteca.

Collabora attivamente con Comuni, pro loco, associazioni locali, imprese.

Da oltre sette anni realizza campi estivi ambientali, dal particolare carattere selvaggio presso i rifugi che gestisce in collaborazione con WWF travel e FSNC.

I campi estivi sono una delle attività di punta dell’associazione e si distinguono per il lavoro di squadra, un’applicazione strategica di metodologie outdoor, la qualità nell’accoglienza.

Descrizione del lavoro: 

I campi di volontariato dell’associazione ALA, sono esperienze educative rivolte a minori nella fascia di età 15-18 anni realizzate negli spazi didattici gestiti dall’associazione

Si tratta di campi internazionali, di vocazione educativa, realizzati con l’obiettivo di coinvolgere i giovani in processi partecipativi di cura della comunità rurale e del bene comune.

Ogni campo ha un tema principale, un obiettivo comune ed un piano di realizzazione.

I nostri campi, realizzati in collaborazione con Lunaria APS , hanno una particolare vocazione alla rinnovazione di strutture abbandonate e la riqualificazione ambientale.

Ogni campo ha un ritmo giornaliero che include momenti di gestione di attività quotidiana, pulizie, cucina, laboratori di approfondimento e riflessione, attività di lavoro, proposte ludiche di conoscenza del territorio.

Le ora giornaliere dedicate al lavoro sono incirca 6.

I campi prevedono il pernotto in tenda e utilizzano le strutture come supporto logistico

Profilo richiesto:

L’associazione ALA aps cerca nuove figure da inserire nel proprio organico come coordinatori campi junior, non si richiede una particolare esperienza pregressa, ma la volontà di crescere nel mondo del volontariato, iniziando un percorso di crescita personale di acquisizione delle competenze necessarie a gestire gruppi.

Ai profili selezionati sarà richiesta la partecipazione al corso di formazione coordinatori campi organizzata annualmente a maggio da Lunaria APS o aver partecipato alle edizioni precedenti.

Alcune delle qualità richieste sono flessibilità, capacità di lavorare in gruppo, capacità di gestire persone, spirito di iniziativa, voglia di imparare, capacità di cucinare per gruppi.

Agli operatori verrà richiesto di aderire ai valori educativi dell’associazione, di conoscere e comprendere i protocolli di gestione dei campi.

Saranno predilette persone con voglia di crescere in una nuova esperienza, capaci di iniziativa, in grado di gestire gruppi, dinamiche, gestire problematiche individuando soluzioni.

Capacità extra valorizzate:
Cucina per gruppi

Qualifiche valorizzate:
Primo soccorso e blsd, haccp, patentino guida ambientale escursionistica

Elementi aggiuntivi:
Conoscenza lingua inglese

La candidatura va inviata completa di CV e lettera di motivazione a 
info.cognolorefuge@gmail.com
Oggetto: Candidatura coordinatore campo di volontariato